News

VITAMINA B12 E ACIDO FOLICO

VITAMINA B12 ED ACIDO FOLICO: CARENZE ED ECCESSI

La vitamina B12 e i folati fanno parte del complesso di vitamine B. E’ possibile misurare le concentrazioni di folati e vitamina B12 nella porzione liquida del sangue, nel siero o nel plasma, per determinarne le eventuali carenze.

La COBALAMINA o vitamina B12 è presente nei prodotti di origine animale come carni rosse, pesce, pollame, latte, yogurt e uova e non è prodotta dall’organismo umano. Negli ultimi anni, i cereali, il pane e altri prodotti del grano fortificati sono diventati importanti risorse di vitamina B12 e folati (identificati come “acido folico” nelle etichette nutrizionali riportate sulle confezioni dei cibi).

Una carenza di vitamina B12 o folati può provocare anemia macrocitica. 
Si può andare incontro inoltre a varie forme di neuropatia, danneggiamenti dei nervi che possono provocare formicolio e intorpidimento a mani e piedi della persona affetta. La carenza di folati durante le prime fasi della gravidanza può aumentare il rischio di difetti del tubo neurale come la spina bifida nel feto in crescita. Le carenze di vitamina B12 e folati sono spesso causate da un apporto insufficiente con la dieta, da un assorbimento inadeguato, o da un aumentato fabbisogno, come accade in gravidanza.

Un decremento nelle concentrazioni di vitamina B12 e folati dovuto ad un aumentato fabbisogno, è stato osservato in più condizioni e patologie, tra cui: gravidanza, allattamento, infanzia, tumori e anemia emolitica cronica. 
Carenze di vitamina B12 vengono spesso riscontrate durante l'utilizzo di diete vegane, infatti in natura non esistono piante o vegetali che contengano in modo adeguato alle esigenze dell’uomo la vitamina B12, o cobalamina.

Normalmente gli eccessi di vitamina B12 vengono espulsi con le urine. In rari casi si possono però verificare situazioni di sovradosaggio di questa vitamina, con sintomi che vanno dal tremore a gonfiori, da un eccessivo nervosismo a reazioni allergiche e al battito cardiaco accelerato.
Un eccesso di vitamina B12 nel sangue, anche in questo caso situazione rara, può provocare inoltre problemi alla funzionalità renale.

TIENI SOTTO CONTROLLO LA TUA SALUTE con un semplice prelievo di sangue presso il nostro laboratorio, Ala Nord, I piano, dal lunedì al venerdì ore 7:00 – 10:00, il sabato ore 7:00 – 9:00.

Contatti: 0422 428277 dalle 08:00 alle 17:00