Ginecologia

Il reparto di Ginecologia è situato al 1° piano ala “SUD”

Caposala Suor Elena
Telefono 0422  428 304

Responsabile Dr. Vincenzo Cancemi, Specialista in Ginecologia e Ostetricia

Dr. Marco Gandelli, Specialista in Ginecologia e Ostetricia

Dr. Giampiero Piva, Specialista Equiparato in Ginecologia e Ostetricia

Dr. Maurizio Mainenti, Specialista in Ginecologia e Ostetricia



ATTIVITÀ: Chirurgia ginecologica: addominale, vaginale e videolaparoscopica per patologie maligne, benigne, malformative e disfunzionali dell’apparato genitale femminile. Isteroscopia, Uroginecologia e trattamento della patologia del pavimento pelvico.

 

L’Unità Operativa di Ginecologia risponde ai problemi di salute della popolazione femminile del territorio in ogni fase della vita della donna, impegnandosi a garantire percorsi affidabili e appropriati. Opera in stretta collaborazione con tutte le Unità Operative ed i Servizi dell’Ospedale San Camillo e degli altri Ospedali ed è punto di riferimento e di scambio per i servizi territoriali, per i medici di medicina generale, gli specialisti esterni ed i ginecologi libero-professionisti.

 

L’impegno della struttura è orientato al miglioramento continuo degli standard diagnostico e terapeutici nella ginecologia di base, nell’oncologia ginecologica, nella chirurgia ginecologica, nell’urologia ginecologica, nell’assistenza in menopausa e in postmenopausa.

 

In linea con queste finalità è previsto il costante aggiornamento degli operatori: medici, infermieri e altro personale.

 

Gli accertamenti e/o la terapia medica o chirurgica ginecologica possono essere svolti a seconda della loro tipologia in regime ambulatoriale, di Day Surgery, oppure di ricovero ordinario.

 

Un’eccellenza ginecologica è la uroginecologia, ramo della specialità che si occupa delle problematiche connesse alle patologie del piano perineale e della statica pelvica, con particolare attenzione al percorso diagnostico e terapeutico della incontinenza urinaria femminile. Si tratta di un’attività multidisciplinare che prevede la condivisione e integrazione di ginecologia e della medicina riabilitativa.

 

ATTIVITÀ DI REPARTO

Il reparto svolge assistenza clinica e assistenziale alle pazienti ginecologiche ricoverate in regime ordinario e di Day Surgery.

La struttura è articolata in:

  • Degenza: 12 posti letto
  • Day Surgery: presso il Day Surgery polispecialistico (primo piano, ala Sud dell’Ospedale). L’accettazione per i ricoveri si effettua al piano terra presso l’Ufficio Ricoveri.
  • Ambulatori per le prestazioni specialistiche ambulatoriali ostetrico-ginecologiche sia al piano terra (ala Nord) che al primo piano (ala Sud).

 

Sono attivi gli ambulatori di:

  • Ostetricia e Ginecologia
  • Patologia cervico-vaginale e vulvare (colposcopia, pap-test, biopsia portio)
  • Menopausa
  • Isteroscopia diagnostica
  • Ecografia ostetrica I° trimestre
  • Infertilità di 1° livello (consulenza, prescrizione esami, sonoisterosalpingografia)

L’accesso per il ricovero può avvenire in regime ordinario programmato dopo visita medica specialistica presso gli ambulatori dell’Unità Operativa e per trasferimento da altre Unità Operative della stessa Struttura.

 

I ricoveri programmati vengono inseriti in una lista di trasparenza, l’accesso in reparto avviene in base all’ordine cronologico di inserimento in lista ed al grado di urgenza della patologia.

 

DIMISSIONE

Il controllo post-operatorio viene già programmato alla dimissione e le medicazioni vengono stabilite sempre alla dimissione.