CUP - Centro Prenotazioni 0422 4281

Day Surgery Multidisciplinare

Responsabile Dr. Nicola Piazza

U.O. di Chirurgia Generale

Interventi:  interventi di  plastica per ernie inguinali, crurali e della parete addominale; interventi minori di chirurgia tiroidea, epatica e senologica; asportazioni di ghiandole linfatiche superficiali, lipomi superficiali o profondi, neoformazioni cutanee, ecc;.

U.O di Ginecologia

Responsabile Dr. Corrado Montoneri

Interventi:  isteroscopia operativa ed isteroscopia diagnostica, interventi per l’incontinenza urinaria, asportazione di cisti del Bartolino, conizzazioni.

 

U.O di Urologia

Responsabile Dr. Giuseppe Tuccitto

Interventi: prostatectomia, adenomectomia prostatica, resezione transuretrale di prostata, cistectomia radicale, diverticulectomia vescicale, nefrectomia radicale o tumorectomia video laparoscopica, nefrolitotrissia percutanea, orchifunicolectomia, ecc;.

Branca Specialistica Chirurgia Vascolare

Responsabile Dr. Andrea Nardi

Interventi:  safenectomia interna ed esterna, varicectomia e trombectomia.

 

Branca Specialistica Chirurgia Ricostruttiva

Responsabile Dr. Andrea Fanzago

Interventi:  interventi di ricostruzione mammaria,  lipofilling, asportazione di tumori cutanei e sottocutanei, lipomi, innesti di cute e lembi cutanei, rinosettoplastica.

Branca Specialistica Chirurgia della mano

Responsabile Dr. Andrea Atzei

Interventi:  interventi per le patologie della mano, polso, gomito, esclusa traumatologia d’urgenza.

Branca Specialistica Proctologia

Responsabile Dr. Luca Pulzato

Interventi:  emorroidi, ragade anale, fistola anale, cisti pilonidale, malattie a trasmissione sessuale, prolasso mucoso del retto, rettocele, polipi del canale anale e del retto basso, carcinoma anale.

Day Surgery Multidisciplinare

Il Day Surgery Multidisciplinare è strutturato come un modello assistenziale completamento nuovo dal punto di vista organizzativo con una sua disposizione autonoma  con sale operatorie dedicate sul modello delle “free standing unit“ degli Stati Uniti. Le varie equipe coprono tutte le specialità della multidisciplinarietà.

 

Cos’è la chirurgia di un giorno/ ambulatoriale

È la possibilità di :

  • eseguire un intervento chirurgico in anestesia locale, spinale o generale, con una permanenza in Ospedale limitata alle sole ore diurne o con pernottamento fino l’indomani mattina in casi selezionati.
  • eseguire ambulatorialmente e gratuitamente tutti gli accertamenti che precedono l‘intervento (esami del sangue, eventuale radiografia del torace, elettrocardiogramma, valutazione anestesiologica) e tutte le procedure che lo seguono (medicazioni, visite di controllo).
  • il Day Surgery (chirurgia di un giorno) garantisce gli stessi livelli di assistenza e sicurezza del normale ricovero, senza il disagio del pernottamento in corsia con efficacia clinica e risultati a distanza sovrapponibili.

Ricovero in Day Surgery – Ambulatoriale

È attivata la degenza “diurna” (Day – Surgery), che consiste nella erogazione di prestazioni diagnostico – terapeutiche nell’arco della giornata, in una unica soluzione o per più giorni. È possibile inoltre effettuare ambulatorialmente prima del ricovero, gli esami e le visite richieste per gli interventi chirurgici programmati. Tali prestazioni sono gratuite, esenti anche da ticket ( ad esclusione delle prestazioni in regime ambulatoriale, come previsto dalle norme di legge, salvo esenzione, si possono ottenere le prestazioni ambulatoriali dei servizi).

Per il ricovero in regime di Day Surgery il paziente, alla data comunicatagli, deve presentarsi, di regola al mattino a digiuno, alle ore 07.00 munito di:

  • Proposta di ricovero del medico curante (impegnativa)
  • Tessera sanitaria (Team e tradizionale)
  • Documento di identità
  • Effetti personali in rapporto alla prevista durata della degenza
  • Eventuale documentazione sanitaria acquisita prima del ricovero

È importante comunicare al reparto di pertinenza eventuali impedimenti al ricovero in tempo utile.

La proposta di ricovero al paziente viene effettuata secondo una lista di attesa che dispone della classe di priorità attribuita al momento della visita medica ambulatoriale.

Prestazioni Ambulatoriali

Con la sola prescrizione del medico curante e con il pagamento del ticket previsto dalle norme di legge, salvo esenzione, si possono ottenere le prestazioni ambulatoriali dei servizi.

Prestazioni e servizi a pagamento

Oltre alle prestazioni concedibili in regime di assistenza diretta e senza oneri, come sopra precisato, si possono ottenere servizi o prestazioni con oneri a carico del paziente. Si può ottenere una camera di degenza esclusiva, con aria climatizzata, bagno doccia, televisione.

Ricovero “Urgente”

Esso rappresenta l’eccezione, in quanto l’attività dell’Ospedale è di elezione, cioè rivolta a patologie per le quali l’intervento diagnostico terapeutico è programmabile. Tuttavia, ricoveri urgenti nell’ambito delle discipline rappresentate, possono essere disposti su valutazione del Medico di Guardia.